Il 2024 che si sta per chiudere è stato un anno intenso per FESPA Italia, ricco di appuntamenti e di momenti di scambio associativo. Ripercorriamolo insieme tappa per tappa.
27 febbraio – aperitivo con gli associati
Un’occasione di incontro informale per gli associati, tenutasi a Milano presso lo Spazio Copernico. Un aperitivo con presentazione degli ultimi dati di mercato e un approfondimento sulle opportunità in ambito di finanza agevolata.
14 marzo – Webinar “Aspettando FESPA GPE”
Un esclusivo webinar, della durata di un’ora, in cui gli associati hanno potuto scoprire in anteprima alcune delle novità tecnologiche che sarebbero state presentate la settimana successiva a FESPA GPE. Un occasione importante per pianificare la propria visita e, per i soci fornitori, per presentare i propri prodotti.
19 – 22 marzo – FESPA Global Print Expo
L’appuntamento fieristico per eccellenza nel settore della stampa specialistica, quattro giorni di novità tecnologiche, trend e networking. Nei padiglioni del RAi di Amsterdam FESPA italia è stata protagonista con un evento dedicato tenutosi il 20 marzo presso il VIP Club di FESPA. Inoltre tutti gli associati hanno potuto partecipare al FESPA Party, un’occasione unica per conoscere colleghi da tutto il mondo.
11 aprile – FESPA Italia Day
La community della stampa specialistica italiana si è raduna per la SUA giornata, per condividere esperienze, informazioni e valore per il proprio business. Il convegno, dal titolo ”
Sostenibilità e innovazione: il racconto dei brand e di chi stampa per loro la comunicazione visual, decor e textile”, si è tenuto presso il Grand Visconti Palace Hotel di Milano.
24 – 27 settembre – Decortech
FESPA Italia ha partecipato a DecorTech, percorso tematico sviluppato in occasione di TECNA, il Salone Internazionale delle Tecnologie e delle Forniture per le Superfici, ed è dedicato al know-how delle aziende che sviluppano le materie prime e le tecnologie necessarie per garantire alle superfici la migliore finitura e qualità estetica possibile, un valore aggiunto che esalta la competitività del prodotto.
FESPA Italia ha per l’occasione organizzato una tavola rotonda mercoledì 25 settembre sul tema “Digital Printing in Industrial Decoration Processes”. In questa conversazione
Enrico Barboglio, Segretario generale di FESPA Italia; Fabio Vito Grazioso, Digital Printing Business Line Sales Manager di Cefla Finishing; e Salvatore Pisani, Sales & Marketing Director di Cromatica – Marcegaglia, hanno discusso progetti stampati, affrontando sia gli aspetti tecnologici che la necessità di comunicazione e personalizzazione che emerge oggi nella stampa digitale. Sono stati presentati anche i retroscena di “Steel for Art”, il progetto che ha vestito di acciaio il Duomo di Milano per integrare in un contesto di assoluta arte e bellezza gli spazi di servizio ad uso dei turisti e quelli del cantiere per la manutenzione ordinaria della Cattedrale.
30 ottobre – Rinnovo delle cariche associative
Nel corso dell’Assemblea generale, gli associati hanno rieletto alla carica di presidente Nicola Posarelli, General Manager di Esanastri (Calcinaia – PI), che guiderà l’Assciazione per un nuovo mandato biennale. Nella medesima occasione sono stati anche nominati tre nuovi consiglieri: Nico Fontana, Amministratore Delegato di Montecolino (Provaglio d’Iseo – BS); Federico Cozza, Amministratore Delegato di Leaderform (Sona – VR) e Osvaldo Gallio, Amministratore Delegato di PRT Visual (Padova).
L’assemblea di FESPA Italia si è svolta a sole due settimane dalla FESPA International General Assembly che si è tenuta in Turchia e ha visto la rielezione di Alberto Masserdotti a Board Member di FESPA International, ruolo nel quale grazie alla sua specifica esperienza contribuisce allo sviluppo di FESPA in nuovi mercati.
LEGGI LA NEWS COMPLETA