Il FESPA Print Census è un progetto di ricerca globale per comprendere le comunità di stampa di grande formato, serigrafica e digitale. Il censimento FESPA è il più grande studio del suo genere, con la prima edizione pubblicata nel 2015, e che oggi include le risposte di 64 paesi.
Fra i trend che l’edizione 2023 intende esplorare ci sono:
- L’impatto della pandemia da Covid-19
- Il grado di ottimismo degli operatori di settore
- Le richieste in termini di sostenibilità ambientale e il loro impatto
- Le richieste dei clienti e il loro impatto
- I cambiamenti tecnologici nei macchinari, nei software e nel flusso di lavoro
- Il mutamento di prezzi e margini di guadagno
- L’evoluzione del mix di prodotti del grande formato e l’investimento in tecnologia digitale
- Il settore della stampa tessile
Il sondaggio è rivolto agli stampatori e richiederà circa 20 minuti per essere completato. Tutte le risposte ricevute da questo sondaggio sono riservate e utilizzate solo ai fini del FESPA Print Census. I risultati del censimento FESPA saranno pubblicati in occasione di FESPA Global Print Expo a maggio 2023.
Come ringraziamento per il tempo dedicato al FESPA Census, i partecipanti riceveranno l’executive summary e parteciperanno a un’estrazione a premi per vincere l’ingresso gratuito e sistemazione in hotel per due notti in occasione di FESPA Global Print Expo e European Sign Expo nel 2023. Per ricevere l’executive summary e partecipare all’estrazione è necessario, alla fine dell’indagine, inserire il proprio indirizzo email.
La versione completa del FESPA Print Census sarà resa disponibile per gli associati FESPA tramite le associazioni nazionali aderenti.