La VII edizione del Southern European Print Congress, che torna i prossimi 11 e 12 luglio a Venezia – a distanza di tre anni (causa pandemia) dall’appuntamento di Madrid del 2019 – si presenta ai blocchi di partenza con numerose novità.

Anzitutto tra le associazioni organizzatrici: storicamente erano FESPA Italia, FESPA France, FESPA España e Apigraf (Portogallo), da questa edizione si aggiunge anche FESPA Hellas (Grecia), per offrire contenuti ancor più transnazionali al mercato della visual communication e della stampa specialistica.

In secondo luogo, il titolo di questa edizione è “Prossima uscita: il futuro. Giovani talenti e comportamenti sostenibili nel futuro della Visual Communication e dell’Industria Grafica”. Una scelta programmatica da parte delle associazioni organizzatrici di appoggio e sostegno al mondo della formazione scolastica di settore, sottolineato anche dalla scelta, quale location, dell’Istituto Salesiano San Marco di Venezia.

Infine, dai contenuti. Accanto a un tema-pilastro specifico di questa edizione – la Sostenibilità – che sarà sviluppato con tavole rotonde che coinvolgeranno fornitori, stampatori e i loro clienti finali, il secondo focus dell’evento sarà Formazione e Giovani Talenti, incentrato su come attrarre i giovani professionisti nelle aziende grafiche e creare relazioni tra le scuole di diversi paesi.

Resta invece invariata la formula dell’evento, composto da due mezze giornate – dal pomeriggio di lunedì 11 luglio al pranzo di martedì 12 luglio – con una cena sociale interassociativa la sera dell’11 luglio. Sono inoltre previsti, come attività ricreative e di networking informale, due tornei, di tennis e di calcetto, che si terranno nel pomeriggio del primo giorno.

La partecipazione all’evento è riservata alle aziende associate e a tutti gli stampatori, anche non soci. Tutte le informazioni relative sono presenti nella pagina di registrazione raggiungibile tramite il bottone sottostante.

 

REGISTRATI