Da diversi anni, in estate, il comune di Cremona organizza una manifestazione dal titolo “Rigenerazione Urbana”, sfruttando gli spazi cittadini per proporre serate a tema mescolando tecnologia e cultura. Lo scorso 15 luglio la proposta si intitolava “Disegnare con la luce” e, alla regia, c’era Loop Design, studio milanese di architettura e design nonché socio di FESPA Italia.
La “tavolozza da pittore” allestita da GIOCHI di LUCE, azienda di servizi nel campo dello spettacolo, era composta da un computer, una tavoletta grafica e una penna digitale su cui disegnare i soggetti che poi, grazie a un proiettore, venivano riprodotti sulla facciata di un palazzo a dimensione 15×6 metri.
Dato questo palcoscenico, Loop Design ha scelto di rendere il tema dell’architettura centrale, mescolandolo con arte, musica e cinematografia. Ogni set proposto – per un totale di dodici – comprendeva un disegno che rendeva omaggio a un particolare artista e una musica di accompagnamento appropriata.
“Abbiamo pensato l’evento come un concerto, con un inizio che provocasse emozione, un corpo centrale ricco di contenuti e un finale coinvolgente”, afferma Alessandro Dal Monte, titolare di Loop Design.
La serata è stata aperta da un omaggio a Michelangelo Pistoletto e in particolare al suo Terzo Paradiso. Si è quindi proseguito con il rimando a Bansky e alle sue immagini contro la guerra, una scelta che è stata molto apprezzata dal pubblico. Artisti come Lichtenstein e Mondrian hanno focalizzato l’attenzione sul tema dell’architettura, aprendo la strada al set dedicato a Le Corbusier e alla sua scala di proporzioni a misura d’uomo (il Modulor).
Si è poi passati a set più cinematografici, analizzando la prospettiva centrale adottata nelle sue opere da Kubrick e, andando più indietro, le scenografie industriali utilizzate da Chaplin per “Tempi Moderni” nel 1936. La chiusa è stata affidata a una serie di omaggi al mondo della musica, con citazioni dai Doors, i Beatles e John Lennon.
Il video della serata è disponibile sulla pagina Facebook di Loop Design.
Commenti recenti