I visitatori di Personalisation Experience potranno approfondire le loro conoscenze sulla personalizzazione e sulle tecnologie intelligenti per la produzione end-to-end attraverso la conferenza SmartHub e lo Smart Factory Trail.

FESPA ha confermato la presentazione del nuovo evento SmartHub, che si svolgerà nell’ambito di Personalization Experience 2025 dal 6 al 9 maggio 2025, presso il centro fieristico Messe Berlin, in Germania. Lo SmartHub comprenderà una serie di conferenze guidate da esperti e il percorso Smart Factory Trail.

Il nuovo evento metterà in evidenza l’importanza di utilizzare le tecnologie e i software più recenti in diverse discipline, per ridurre gli sprechi e aumentare l’efficienza operativa, sfruttando al contempo i vantaggi dei metodi di produzione digitale.

Smart Factory Trail a Personalisation Experience

Seguendo lo Smart Factory Trail, tramite l’app FESPA e i codici QR all’interno della fiera, i visitatori potranno esplorare tutti gli espositori in evidenza nelle tre fiere concomitanti di Berlino che offrono soluzioni di personalizzazione e tecnologie di produzione intelligenti, dal software alle soluzioni di stampa on-demand.

Programma della conferenza SmartHub

La conferenza SmartHub, a partecipazione gratuita, si svolgerà durante i primi tre giorni della fiera e sarà tenuta in inglese. Ospitate all’interno del padiglione 5.2, stand A55, le sessioni saranno moderate da Frank Tueckmantel e comprenderanno interventi di esperti che illustreranno le loro esperienze in materia di personalizzazione e produzione intelligente, la loro importanza nell’ambito del marketing e il modo in cui i professionisti della stampa specializzata possono trarre vantaggio dall’investimento in soluzioni che favoriscono la personalizzazione. I relatori esploreranno anche il potere della personalizzazione in settori come il tessile e il packaging e approfondiranno le tendenze attuali che influenzano la personalizzazione.

Le sessioni confermate includono:

  • La personalizzazione di massa nell’era dell’intelligenza artificiale: dai prodotti su misura al design algoritmico. Frank Piller dell’Università RWTH di Aquisgrana illustrerà l’evoluzione della personalizzazione di massa e il potere di trasformazione dell’IA. I partecipanti scopriranno come la personalizzazione guidata dall’IA, la personalizzazione intelligente e l’IA generativa consentano alle aziende di personalizzare prodotti e servizi come mai prima d’ora. L’intervento offrirà uno sguardo orientato al futuro sul mondo dei prodotti e dei servizi personalizzati, sottolineando l’importanza dell’integrazione strategica per sbloccare il pieno potenziale dell’IA nella personalizzazione di massa.
  • RSPCA: marketing guidato dai dati per un maggiore impatto. In questa sessione Charlie Stewart, Development Lead di Ebi, Tom Ridges, Amministratore delegato di Herdify, e Ben Briggs, Managing Partner di Join the Dots, analizzeranno come gli enti di beneficenza stiano adottando strategie basate sui dati per massimizzare il loro impatto ed esploreranno come gli approfondimenti comportamentali possano affinare il targeting del pubblico e migliorare l’efficienza del marketing. Concentrandosi sulla campagna natalizia dell’ente RSPCA, Charlie, Tom e Ben dimostreranno come l’ottimizzazione dei dati dei precedenti donatori, la sperimentazione di diversi formati e l’utilizzo di messaggi localizzati abbiano portato a un aumento dell’80% dell’acquisizione di donatori e a una riduzione del 54% del costo per donazione.
  • Il potere della personalizzazione: trasformare gli imballaggi in cartone ondulato con la stampa digitale on-demand e su misura. In questa sessione, Kerry Sanders, VP Market & New Business Development di EFI, spiegherà come la tecnologia di stampa digitale può consentire ai fornitori dei servizi di stampa e ai professionisti del packaging di soddisfare le richieste in continua evoluzione dei loro clienti. La sessione analizzerà i motivi per cui la personalizzazione è importante, i vantaggi della stampa a dati variabili e i nuovi flussi di entrate grazie alla personalizzazione.

Sessioni di gruppo

Oltre alle sessioni tenute dai relatori, durante l’evento si svolgeranno anche diverse tavole rotonde, tra cui quelle condotte dall’ambasciatrice FESPA per il tessile, Debbie McKeegan, incentrate sulla produzione intelligente. Le sessioni di gruppo includono:

  • L’ascesa del B2B nel settore della stampa on-demand: padroneggiare la personalizzazione per favorire la crescita. Questa tavola rotonda vedrà la partecipazione di Rusty Pepper, Head of Global Markets & Partnerships di Taylor OnDemand, Hans Scheffer, Amministratore delegato e Cofondatore di HelloPrint e James Old, Amministratore delegato e Cofondatore di Prodigi Group. Questa sessione consentirà di approfondire nei dettagli il panorama in evoluzione del settore della stampa on-demand B2B e le differenze fondamentali tra il mercato europeo e quello statunitense, le sfide uniche che le aziende devono affrontare nella personalizzazione e il modo in cui i marchi, i fornitori e i rivenditori possono adottare le migliori pratiche per sviluppare soluzioni B2B personalizzate.
  • Come l’automazione sta influenzando il futuro della produzione tessile. In questa sessione, David Sweetnam e Johnny Shell, Analisti principali di Keypoint Intelligence, esploreranno come l’automazione stia rivoluzionando il modo in cui opera l’industria della decorazione dell’abbigliamento, offrendo maggiore efficienza, tempi di consegna più rapidi, prodotti finali di qualità superiore e, naturalmente, margini di profitto più elevati.
  • Fare meno per maggiori risultati Debbie McKeegan, Ambasciatrice FESPA per il tessile. Nell’era della produzione intelligente ed efficiente, Debbie e i suoi ospiti aiuteranno i partecipanti a capire come fare di meno possa dare di più alle attività di stampa. Questa sessione esplora il potenziale della produzione intelligente, dimostrando come l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, operazioni semplificate e pratiche sostenibili possa portare a una produzione redditizia e a una riduzione degli sprechi, garantendo così la tutela dell’ambiente e l’efficienza operativa.

Clicca qui per visualizzare il programma completo della conferenza SmartHub.

Duncan MacOwan, Direttore Marketing and Events di FESPA, ha commentato: “Gli eventi di FESPA offrono la possibilità di ascoltare e imparare dai visionari, partendo dalle loro esperienze, ed è per questo che siamo lieti di ospitare lo SmartHub. Sulla base del successo della conferenza sulla personalizzazione degli ultimi due anni, nel 2025 abbiamo esteso la durata della conferenza in modo che si svolga durante i tre giorni della fiera, oltre a renderne gratuita la partecipazione. Di conseguenza, questa preziosa opportunità è aperta a un pubblico più ampio di visitatori e siamo certi che troveranno sessioni pertinenti sulle ultime novità in materia di personalizzazione e produzione intelligente, oltre a esempi di vita reale e approfondimenti su come ampliare la propria offerta di personalizzazione.”

I visitatori di Personalisation Experience 2025 avranno anche accesso gratuito agli eventi collaterali, FESPA Global Print Expo e European Sign Expo, dove potranno scoprire le soluzioni più recenti nei settori della stampa specializzata, della segnaletica e della comunicazione visiva.

Per maggiori informazioni su Personalisation Experience 2025 e per registrarsi, visitare il sito Web: www.personalisationexperience.com e usare il codice PEXM507 durante la registrazione. L’ingresso alle aree espositive è gratuito per i membri delle associazioni nazionali FESPA o FESPA Direct. Il prezzo del biglietto è di € 80 per i non membri.