FESPA annuncia che sono aperte le iscrizioni alla prossima edizione dei FESPA Awards, i premi che ogni anno celebrano la stampa specialistica mondiale. Sono 18 le categorie a cui è possibile partecipare, ciascuna delle quali sarà premiata come di consueto con un Gold, un Silver e un Bronze.
La giuria
Tutti i lavori candidati saranno giudicati dai quattro esperti selezionati da FESPA per questo importante compito.
- Debbie McKeegan, Texintel
- Graeme Richardson-Locke, FESPA
- Jacek Stencel, Pasja
- Simon Pless, Erler+Pless
Tempistiche
La data finale entro cui è possibile candidare i propri lavori è il 12 dicembre 2024, ma è attualmente in vigore un regime di Early Bird valido fino al 29 agosto 2024 con un risparmio del 50%.
Tutti i lavori candidati saranno automaticamente disponibili per il voto pubblico, che si terrà dal 6 al 23 gennaio 2025 e che eleggerà il vincitore del People’s Choice Award.
Nel medesimo periodo, tutti i lavori devono essere spediti nel Regno Unito per essere disponibili ai giudici. I lavori devono arrivare entro e non oltre il 25 gennaio 2025.
Dal 10 al 14 febbraio 2025 i giudici analizzeranno tutti i progetti in gara, selezionando quelli che saranno inclusi nella shortlist che verrà annunciata il 23 febbraio 2025.
Tutti i lavori che entreranno nella shortlist saranno messi in mostra nell’apposito spazio durante FESPA GPE 2025, che si terrà a Berlino dal 6 al 9 maggio 2025.
I vincitori infine saranno annunciati durante la tradizionale serata di gala prevista per il 7 maggio 2025.
La timeline completa è consultabilie sul sito dei FESPA Awards.
Come partecipare
Partecipare ai FESPA Awards è un’occasione unica per tutti gli stampatori italiani di confrontarsi con colleghi di tutto il mondo e mostrare l’eccellenza della stampa del Belpaese. Negli anni passati non sono stati pochi i premi che le aziende italiane hanno portato a casa, fra cui diversi Gold Award.
Per iscrivere uno o più lavori è sufficiente andare sul sito dei FESPA Awards e compilare il modulo. Fino al 29 agosto 2024, gli associati di FESPA Italia possono flaggare l’apposito box alla fine del processo di registrazione per ottenere lo sconto del 50% previsto dal regime di Early Bird. Dal 30 agosto 2024 sarà in vigore invece il prezzo pieno.