Rob, la soluzione di swissQprint per la stampa non presidiata, è stato presentato in anteprima mondiale a drupa. Dal design molto compatto potenzia ogni stampante flatbed swissQprint con il caricamento dei materiali. L’automazione ottimizza l’utilizzo e, di conseguenza, aumentano i guadagni.

Il tempo libero diventa redditizio
Lavorando all’unisono con la stampante, Rob manovra i pannelli senza supervisione e porta a termine lavori ripetitivi. L’operatore guadagna così tempo per altri compiti e ha meno ore di lavoro. Nonostante l’utilizzo della stampante aumenti e venga ottimizzato il tempo di consegna, il rapporto tra ore lavorative e vita privata resta lo stesso. Il potenziamento del carico ha inoltre un impatto positivo sui guadagni, anche perché né il robot né la stampante richiedono il pagamento degli straordinari per il lavoro notturno e festivo.

Indipendente e sempre disponibile
Rob è pronto a partire con il lavoro in meno di dieci minuti. L’operatore deve solo agganciarlo al piano di stampa della stampante, dopo di che Rob si auto inizializza e si connette al software, il quale controlla sia lui che la stampante. Se l’operatore durante la giornata ha bisogno di concentrarsi su altri compiti, prendersi una pausa o andare a casa la sera, può affidarsi senza remore al team stampante/robot. In qualsiasi momento del giorno e della notte questo team porta avanti il lavoro con precisione ed efficienza. E, dopo che il lavoro è stato completato, Rob può essere riposto in un angolo dell’azienda.

Libertà e sicurezza
Rob è capace di movimentare diversi tipi di materiale. In questo modo swissQprint garantisce come sempre agli stampatori una grande libertà di scelta tra le applicazioni. Inoltre, anche con Rob in azione, la stampante resta accessibile all’operatore. La sicurezza è garantita da sensori che monitorano il raggio d’azione del robot e lo fa rallenta se qualcuno o qualcosa si avvicina. E, in caso di contatto, si ferma immediatamente.

Soluzione modulare
SwissQprint si è impegnata nel fornire soluzioni adatte a tutti i suoi clienti. Il robot è infatti completamente integrabile con tutti i modelli di stampanti swissQprint. Quegli stampatori che hanno già acquistato una swissQprint possono aggiungere il robot successivamente. Ancora una volta swissQprint è rimasta fedele ad un approccio modulare: tutti i clienti possono beneficiare degli ultimi aggiornamenti.

Per informazioni info@fenixdigitalgroup.com