Drupa sicuramente quest’anno ha rappresentato un passo avanti nella tecnologia Inkjet e sullo stand Agfa oltre a Tauro e Mira – le due soluzioni di punta per la fascia alta del mercato che hanno riscosso un incredibile successo – ha brillato Anapurna LED con più di 250 dimostrazioni durante lo svolgimento della fiera. Andiamo allora ad analizzare i vantaggi di questa nuova tecnologia UV LED.

Come già abbiamo visto in precedenti newsletter oggi i sistemi Inkjet UV sono utilizzati per innumerevoli applicazioni come: il sign & display, l’interior decoration, il product decoration, l’industrial, tessile …

In pratica ciò che sta avvenendo è che sempre più prodotti sono stampati con la tecnologia Inkjet e sempre più materiali sono coinvolti in questi processi di stampa.

Ma come può aiutare la tecnologia LED in questa continua evoluzione?

agfa_testa_led

Vediamo in dettaglio cosa cambia tecnologicamente:

La tecnologia UV tradizionale utilizza lampade UV a bulbo per eseguire il processo di polimerizzazione degli inchiostri. Le lampade UV hanno un tempo di preriscaldamento e devono essere sempre accese per garantire la corretta emissione di UV per la polimerizzazione. Normalmente sul gruppo lampade sono presenti degli otturatori che servono ad attivare l’utilizzo delle lampade stesse (elementi meccanici aggiuntivi); la potenza di queste lampade è di circa 8000 W (due per 4kW), richiedono la sostituzione ogni circa 500 ore lavorative e la loro temperatura in lavorazione è molto elevata.  Inoltre, durante il processo di polimerizzazione, le lampade UV a bulbo producono ozono e, contenendo mercurio, devono essere smaltite correttamente.

I LED, per contro, non richiedono preriscaldamento per cui sono subito pronti all’uso e non servono otturatori. Il consumo di energia è circa 4 volte inferiore rispetto alle lampade a bulbo e la loro vita è attorno alle 10.000 ore (equivalente o addirittura superiore alla vita dell’attrezzo). Hanno una temperatura di utilizzo molto più bassa e non si hanno emissioni di ozono nel processo di polimerizzazione. Inoltre, non contenendo mercurio, non richiedono smaltimenti specifici.

E tutto questo che vantaggi genera?

  1. Meno costi d’energia.
  2. Nessun costo lampade.
  3. No ozono.
  4. Stabilità dell’emissione di UV nel tempo
  5. Resa cromatica e adesione inchiostri inalterata nel tempo
  6. Possibilità di utilizzo di media più sensibili al calore non utilizzabili con la tecnologia a bulbo
  7. Meno costi smaltimento

La domanda sorge spontanea: perché allora solo adesso?

Semplice, la tecnologia LED ha avuto un’evoluzione incredibile in questi ultimi anni e solo ora è in grado di offrire lampade con costi più abbordabili (anche se sempre superiori a quelli delle lampade a bulbo), con l’affidabilità richiesta per elevate produzioni e la quantità di emissioni UV necessaria per ottenere una corretta polimerizzazione.

Allora diamo il benvenuto alla nuova famiglia di Anapurna LED, che non fa altro che confermare il continuo impegno profuso da Agfa per lo sviluppo della tecnologia Inkjet per il futuro, per mettere a diposizione dei clienti soluzioni sempre all’avanguardia e garantire loro il massimo delle prestazioni.

Per maggiori informazioni visitate:

www.agfagraphics.com/global/en/product-finder/anapurna-h2500i-led.html