Di online printing si parla da parecchio tempo ma, almeno nel nostro Paese, si tratta di un argomento in realtà poco noto, di cui solo pochi addetti ai lavori conoscono i segreti.  E' per questo che 4IT Group e Zeta's organizzano l'Online Printing Conference, un progetto imperdibile per chi vuole capire la portata del fenomeno online printing, un must soprattutto per gli operatori dell’industria della stampa che devono operare delle scelte in merito.

E' in corso una ricerca di mercato svolta in collaborazione con InfoTrends, prima nel suo genere in Italia, che individua i trend emergenti, il grado di comprensione dell’online printing e l’indice di adozione delle sue soluzioni nel mercato italiano. I risultati comporranno il primo white paper italiano sul web-to-print: una pubblicazione dove i dati di mercato si arricchiranno delle testimonianze di stampatori e fornitori di tecnologia, delle esperienze e dei casi virtuosi, anche esteri.

L'online printing in tutte le sue sfaccettature è al centro del blog dedicato, un luogo dove trovare notizie, curiosità e approfondimenti sul tema per tutto l'anno.

Il convegno, che si terrà a Milano il 28 aprile presso il Grand Visconti Palace, sarà articolato in interventi di scenario locale e internazionale, descrizioni di casi virtuosi e contenuti formativi su come abbracciare questo nuovo modello di business e su cosa significhi comunicare online e gestire un portale di e-commerce. Fra essi si segnalano i dati della ricerca, presentati da Ralf Schlozer, Director On Demand Printing & Publishing Consulting Service Europe di InfoTrends; il keynote speech di Bernd Zipper, presidente e fondatore di zipcon consulting nonché grande esperto internazionale di online printing; il caso di successo di mymuesli, presentato da Silvia Armiento, Marketing Manager di Long AG; la tavola rotonda internazionale, che vanta già la presenza di Vincenzo Cirimele, ceo di Pressup, e Michael Fries, ceo di Onlineprinters.

L'intero progetto è indirizzato soprattutto agli operatori delle aziende grafiche italiane, piccole, medie e grandi che già abbiano un portale online o che stiano valutando se implementarlo. L’invito è esteso anche ai buyer di stampa, gli editori, le agenzie di pubblicità, comunicazione e direct, i responsabili marketing di importanti società dell’industria, commercio e servizi che abbiano interesse a capire vantaggi e limiti di acquistare stampati online. Le iscrizioni al convegno sono già aperte, con un'early bird valida fino al 10 aprile.