3 mesi di lavoro, 13 incontri tra i partecipanti al progetto, 10 aziende coinvolte con i rispettivi partner, 12 diversi supporti di stampa per arredare i 5 ambienti di Albergo Italia, 4 monitor con contenuti multi-mediali, tutte esaurite le 500 pubblicazioni stampate per descrivere questa avventura del design italiano a Printeriors, esposizione che si è tenuta dall’8 all’11 marzo scorso nell’ambito della manifestazione FESPA Digital a Amsterdam.
Clicca qui per guardare la fotogallery di Albergo Italia
Sono stati questi i numeri di Albergo Italia a Printeriors. Ai quali vanno aggiunte le centinaia di visitatori che passando per l’area espositiva si sono fermate a toccare i materiali, a commentare le tecniche di stampa, a sorridere di stupore, perché le applicazioni della stampa digitale nell’interior design sono oggi davvero così tante che c’è sempre spazio per l’Effetto WOW.
Dieci associati di FESPA Italia (Ecoepoque, FPE, DB Ingegneria dell’Immagine, Gruppo Masserdotti, Silap, Guandong, Ricoh, Epson e Fortex, coordinati da Loop-design) hanno ideato reception, café, camera da letto, bagno e lounge. Hanno mostrato la potenzialità della stampa su una vasta gamma di supporti quali tessuti, vinile, legno, metallo e ceramica producendo piastrelle, ciabatte, lenzuola, tende, carta da parati, pavimenti in metallo, in legno, in linoleum, machine da caffé, porte, appendini e perfino… una bicicletta!
L’esperienza offerta ai visitatori è stata un ambiente continuo nel quale potersi muovere come fosse un albergo reale. “Non è stato uno spazio espositivo tradizionale di proprietà di questo o quel espositore", ha dichiarato Enrico Barboglio, Segretario Generale di FESPA Italia. “Si è trattato più di un concerto di abilità in cui tutti i musicisti hanno suonato al meglio il proprio strumento perché il risultato finale fosse una melodia del design digitale. I dieci partecipanti rappresentano aziende di stampa e fornitori di supporti e tecnologie, anche tra loro concorrenti ed hanno saputo abbracciare con intelligenza e grande spirito di collaborazione la filosofia associativa di FESPA Italia e la sua mission di ispirare con idee e competenza lo sviluppo del mercato, a beneficio di tutti.”
Neil Felton, CEO di FESPA, ha commentato: “Printeriors è' stato un buon evento, reso eccezionale dall'aiuto di FESPA Italia e i suoi associati. L'orgogliosa storia del design italiano ha davvero scintillato, incantando le migliaia di visitatori che hanno visitato la manifestazione”.
Qua di seguito i due video ufficiali, realizzati da FESPA TV, nei quali si parla di Albergo Italia.
Commenti recenti