L’atto finale si svolgerà a Colonia il 19 maggio 2015, ma la corsa inizia adesso: sono infatti aperte le iscrizioni alla nuova edizione dei Fespa Awards. Questi premi non sono semplicemente un riconoscimento ai migliori stampatori di tutto il mondo, sono il modo tangibile con cui la comunità della stampa riconosce ad alcuni suoi componenti questa primazia. Sono un premio dato agli stampatori dagli stampatori.

Quando, come e dove
Perché saranno proprio gli stampatori a votare i vincitori: non solo sarà una giuria di stampatori a votare i vincitori di ogni categoria, ma dal 19 aprile 2015, infatti, i lavori in concorso verranno esposti sul sito di Fespa e si apriranno le votazioni per l’assegnazione del “The People’s Choice Award“. Inoltre tutti i lavori in concorso saranno al centro di un’area appositamente dedicata durante le giornate di Fespa 2015, che si terrà a Colonia dal 18 al 22 maggio. E che sarà teatro della premiazione finale.

Ciliegina sulla torta, per i vincitori possono aprirsi le porte della Fespa Hall of Fame, l’elite della stampa mondiale, con tutti i vantaggi che questo comporta, sia in termini di visibilità che di considerazione.

Le categorie
Quest’anno le categorie in cui è possibile iscrivere il proprio lavoro sono 21, ciascuna con tre sottocategorie, a seconda se si tratta di uno stampato solo digitale, solo serigrafico o misto. 17 premi riguardano le possibili applicazioni della stampa, mentre quattro sono premi speciali. Di seguito l’elenco completo:

  • Categoria 1 – Prodotti per punto vendita – Stampa su carta e cartellone, compresi striscioni di carta e carta retroilluminata
  • Categoria 2 – Prodotti per punto vendita – Stampati su tutti i tipi di plastica, compresi striscioni di plastica e plastica retroilluminata + lenticolare, stampe su plastica in fogli, flessibili o rigidi
  • Categoria 3 – Poster, fogli singoli e multi-fogli
  • Categoria 4 – Calendari, cartoline, biglietti d’auguri e di Natale
  • Categoria 5 – Serigrafie originali e giclée – stampate in edizione limitata, firmate o non firmate, in cui l’artista è coinvolto nel processo creativo
  • Categoria 6 – Riproduzioni d’autore, libri, brochure, fedeli riproduzioni di dipinti esistenti o di altre opere d’arte
  • Categoria 7 – Decalcomanie, etichette stampate, contrassegni per parco macchine, decalcomanie per finestre, ecc., supporti stampati sensibili alla pressione, plastica o altri supporti per promozione, decorazione o identità aziendale
  • Categoria 8 – Serigrafia con effetti speciali stampata su offset, immagini stampate in digitale o con tecnica serigrafica e altre applicazioni innovative
  • Categoria 9 – Effetti speciali su T-shirt e altri capi, compresi ricamo, decorazioni con perle, metallo, circuiti stampati, ecc.
  • Categoria 10 – T-shirt e altri indumenti, berretti, stampa diretta o trasferimenti e stampa roll to roll per il settore moda
  • Categoria 11 – Gagliardetti, striscioni, arazzi, drappeggi, altri prodotti tessili come borse, sciarpe, cravatte e tele ecc.
  • Categoria 12 – Tessuto stampato roll to roll per decorazione
  • Categoria 13 – Vetro e ceramica, come stoviglie, piastrelle, vetri, specchi – curvi e piatti. Stampa diretta, decalcomanie e retroilluminazione
  • Categoria 14 – Prodotti in legno e metallo, segnaletica e oggetti
  • Categoria 15 – Stampa diretta su prodotti tridimensionali, bottiglie, tazze, sci, confezioni, ecc.
  • Categoria 16 – Varie: CD, carte di credito e telefoniche, automobili, IMD, custodie, quadranti, targhe, segnaletica, indicatori ecc. Circuiti stampati e interruttori a diaframma, circuiti ibridi, RFID, celle solari, ecc.
  • Categoria 17 – Campagna di stampa crossmediale, live media, display e segnali interattivi, social media, interattività online, eventi live, app mobili, codici scansionabili, personalizzazione e prodotti stampati
  • Categoria 18 – Giovani talenti (premio speciale)
  • Categoria 19 – FESPA Hall of Fame Award (premio speciale)
  • Categoria 20 – The People’s Choice Award (premio speciale)
  • Categoria 21 – Best in Show (premio speciale)

I criteri di valutazione
La giuria di esperti internazionali che valuterà i lavori presentati per scegliere i vincitori si atterrà a dei criteri ben definiti, elencati di seguito:

  • Eccellenza nella realizzazione della qualità di stampa – competenza tecnica e qualità di stampa (attinente all’applicazione)

a) Definizione dell’immagine, precisione (registro) e nitidezza
b) Aspetto del colore

  • Utilizzo appropriato di tecniche, design, supporti e creatività per l’applicazione (scelta della stampa e delle tecniche per conseguire gli obiettivi del progetto)

a) Complessità del lavoro
b) Uso del prodotto
c) Creatività, aspetto estetico

  • Efficienza di vendita /ROI per l’utente finale degli elementi stampati NB: per lavori di decorazione e artistici, la “prospettiva estetica”

Tutte le informazioni possono essere trovate su www.fespa.com/awards/about.html, lo stesso luogo dal quale è possibile iscriversi, da oggi fino al 17 aprile 2015.