Grafitalia, in programma a Fieramilano dal 7 all’11 maggio 2013 si svolgerà in contemporanea a Converflex, fiera dedicata al mondo del converting, package printing e labelling.
Gli spazi espositivi: tutte le novità
A partire da questa edizione all’interno dei padiglioni di Grafitalia saranno studiati anche 3 spazi espositivi collettivi per meglio connotare alcune merceologie espositive. E’ il caso dell’area Software Club, dedicata ai produttori di software per la stampa digitale e le arti grafiche. L’affianca un’ area dedicata ai Servizi per l’industria grafica, che ospiterà soluzioni “green e sostenibili” assieme a quelle per la stampa e la legatoria, solution provider, system integrator, servizi web-to print, postalizzazione e banche immagini.
Terzo e ultimo spazio espositivo di gruppo sarà l’area Siotec, che raggruppa aziende del settore serigrafico e della comunicazione visiva. Si rinnova anche per quest’edizione la formula del marchio “Orizzonte Carta”, per meglio identificare gli espositori del settore carta, cartone, cartoncino, e creare un percorso ad hoc e di facile individuazione per i visitatori.
Dedicata alla scoperta di nuovi mercati e nuove frontiere applicative della stampa è infine un’area dimostrativa di lancio focalizzata sui materiali destinati al settore edile (piastrelle-ceramica), al tessile e all’interior design, nuovi settori di sbocco per il mondo della stampa digitale. Utile occasione per progettisti e professionisti di design d’ interni per entrare in contatto con i produttori di tecnologie di stampa in grado di fornire soluzioni personalizzate.
Dove innovazione ed eccellenza s’incontrano: spazio ai dibattiti
L’edizione 2013 di Grafitalia ospiterà due spazi di networking e incontri all’interno dei padiglioni espostivi. Uno è l’Innovation Corner, un’area sponsorizzata da Assografici dove ascoltare storie di successo e di eccellenze innovative: una straordinaria vetrina che mette in evidenza tecnologia e innovazione. Il programma prevede brevi interventi dedicati al mondo del converting e della grafica, a cura delle principali associazioni di settore (Assografici, Argi, Acimga, Atif) con presentazioni di best practice e successivi dibattiti aperti.
Altra area di networking è lo Spazio Convegni, in cui verranno organizzate conferenze, forum e momenti di discussione. Da segnalare il congresso Argi sugli scenari futuri del mondo della stampa in scaletta mercoledì 8 maggio, mentre il 9 è previsto il il forum internazionale a cura di Xplor “Postal & Mail now: digital and physical stronger together” dedicato alla postalizzazione digitale e tradizionale. In programma anche una Tavola Rotonda organizzata da Largo Consumo, che focalizzerà l’attenzione sulle comunicazioni promozionali nel settore retail.
Sempre il 9 maggio si terrà il “Pellitteri’s day” con la cerimonia di premiazione delle eccellenze di giovani in formazione nelle scuole dell’area Stampa, Grafica, Comunicazione, Multimedialità. Un evento unico in Italia, diventato ormai momento di coinvolgimento e confronto tra le realtà formative, le aziende e personaggi significativi del mondo grafico. La particolarità del Pellitteri’s day è quella di unire la premiazione di giovani studenti con il riconoscimento di figure esemplari dell’industria e della cultura grafica italiana, con la consegna di premi alla “Carriera”, alla “Professionalità” e alla “Formazione” a personalità di spicco del settore grafico che, come esempi concreti di vita professionale pienamente realizzata, possono essere d’esempio ai giovani e incentivare la preparazione e la dedizione al lavoro.
La promozione di Grafitalia muove i suoi passi migliori
Da tempo in movimento la macchina promozionale di Grafitalia: numerosi gli eventi di settore che coinvolgono la Business Community e assicurano visibilità alla manifestazione.
A cominciare dal tradizionale lancio in occasione di Drupa a Düsseldorf, per proseguire a Copenaghen al Pro Carton/ECMA Award, palcoscenico in cui vengono presentati i migliori imballaggi in cartone d’Europa e a fine ottobre a PackExpo Chicago per fare il pieno di appuntamenti e incontri. Ricca soprattutto l’agenda di appuntamenti nazionali in cui è presente il marchio Grafitalia: si parte dagli eventi organizzati da 4IT Group, quali il DMexpo per il mercato del Direct Marketing, il “Dopo Drupa” incontro aperto con gli stampatori a Milano, e successivamente il DMARound, focalizzato sull’intelligenza negli oggetti e geolocalizzazione. A complemento di questi appuntamenti c’è stata la presa di contatto diretta con i partecipanti di Wan-Ifra Italia a Torino, conferenza per l’industria editoriale e della stampa italiana, la presenza al convegno “Eccellenza nel packaging” organizzato dall’ Università di Salerno, e ulteriori occasioni di incontro e promozione all’evento organizzato da Enipg e al “Congresso d’Autunno” di Giflex, entrambi a ottobre, seguiti dal “Flexo Day” promosso da Assografici e dedicato ad approfondimenti sul sistema stampa e flessografia. Per gli appuntamenti con i mercati internazionali si proseguirà a fine gennaio 2013 con la fiera Upakovka-Upak Italia a Mosca e Ice Europe di Monaco a marzo.
Commenti recenti