Terascreen è una nuova azienda, fondata da Michel Caza con la moglie Therese, il cui principale obbiettivo è quello di offrire ai serigrafi e a tutti quelli che utilizzano stampa serigrafica, stampa su tessuto e stampa industriale soluzioni intelligenti, facili da usare e con un buon rapporto qualità-prezzo. Inoltre Terascreen si propone come distributore di equipaggiamenti e consumabili ecosostenibili, secondo un tema da sempre caro a Caza, che spiega per quali motivi ha deciso di creare Terascreen: “La comunità serigrafica è divisa in due aree ben distinte: la prima è composta da aziende che vanno dal piccolo al molto piccolo, spesso a gestione familiare, con poche possibilità di investimenti economicamente pesanti per adeguarsi alle normative ambientali senza perdere in qualità. L’altra parte è composta da grandi compagnie che lavorano su scala nazionale o internazionale, che offrono servizi completi (finishing, istallazione) e che utilizzano l’intera gamma di processi di stampa analogici e digitali. Terascreen è nata principalmente per aiutare i piccolo a sopravvivere e a preservare la loro immagine”.

Terascreen è il distributore esclusivo per l’Europa del concept Nano Premier League, sviluppato dall’indiana Grafica.

NanoPremier League è una soluzione di stampa serigrafica a tecnologia UV, che permette di risparmiare spazio e energia, accrescere la qualità di stampa e la profittabilità. Il concept è strutturato in un pacchetto che comprende:

  • Il sistema di stampa serigrafica Nano Print
  • L’unità di polimerizzazione Nano UV
  • L’unità compatta Nano Screen Maker 5-in-1 (tensione, rivestimento, essicazione, esposizione, ispezione)
  • Un’affilatrice della racla con mola diamantata Nano
  • Un misuratore di tensione
  • Due telai in alluminio
  • Un canale di rivestimento per emlusione

Il sistema di stampa è disponibile in due configurazioni: quella standard da 37.5 x 50 cm e quella più grande, che arriva a 55 x 70 cm. L’unità Screen Maker è fatta per lavorare con entrambe le configurazioni e può essere utilizzata anche per realizzare cortine per caroselli tessili, come quelli della nuova Nano-prinTex.

La presenza nella soluzione di Screen Maker 5-in-1 dà modo ai piccolo Psp di gestire internamente la produzione serigrafica, invece di doverla affidare in outsourcing. L’unione in un singolo modulo di quelli che normalmente sono cinque componenti separati abbatte in maniera significativa i costi iniziali. Inoltre Il concept Nano Premier League è facile da utilizzare e gestire, permettendo una più semplice adesione alle normative ambientali.

La soluzione può essere utilizzata per una grande varietà di applicazioni serigrafiche quali: insegnistica, poster, decalcomanie (trasparenti o opache), effetti speciali di stampa, fine art, packaging, Pop (Point of Purchase), decorazione su legno, CD/DVD, etichette, stampa su pelle, stampa su vetro e molto altro.

Michel Caza dichiara: “Il concept Nano Premier League è ambizioso: offrire a un prezzo decisamente abbordabile una soluzione UV di piccolo format che sia in grado di gestire l’intero flusso di produzione dalla preparazione a schermo fino all’output. La combinazione di basse emissioni, alta qualità e prezzo abbordabile rendono, a mio avviso, Nano Premier League una possibilità unica sui mercati europei e africani, e la risposta perfetta alle necessità del mercato in cui agisce Terascreen”.

Nano Premier League è stato lanciato da Grafica sul mercato intero indiano diciotto mesi fa, ottenendo vasti consensi e oltre 1.000 installazioni. Al momento dell’accordo con Terascreen, erano già operativi canali di distribuzione in Medio Oriente, Stati Uniti e America Latina.

Grafica sta inoltre lanciando il nuovo Nano prinTex, sistema personalizzabile da 4 a 12 colori che funziona completamente con tecnologia elettromeccanica. Anche questo prodotto è concepito modularmente.

www.terascreen.com