Fra il 20 e il 29 maggio 2012 l’Emilia è stata colpita da scosse multiple di terremoto, fra i 5.8 e i 5.9 gradi di magnitudo della scala Richter. Gli eventi sismici hanno comportato la morte di 16 persone, lo sfollamento di oltre 8.000 e ingenti danni a edifici di ogni genere. Il comune di Finale Emilia – che si trova al centro di un ideale triangolo fra Modena, Ferrara e Mantova – è stato uno dei luoghi maggiormente colpiti, in quanto epicentro dei sisma. La scuola Sacro Cuore, che conta oltre 240 allievi fra nido e materna, è diventata completamente inagibile e necessita di essere completamente ricostruita.

 

 

 

Siotec si è attivata per contribuire alla sua ricostruzione e la partecipazione è stato presentata ufficialmente in occasione del Siotec Day 2012, che non a caso l’Associazione ha voluto fortemente organizzare a Modena. I lavori di ricostruzione sono già cominciati, come il sindaco e il parroco di Finale Emilia, invitati all’evento, hanno avuto modo di mostrare.

È possibile contribuire sia attraverso l’Associazione con la stampa di materiale didattico e di altro genere necessario alla ricostruzione – come già fatto da diversi soci – oppure attraverso una donazione alla Onlus attivata dalla parrocchia di Finale Emilia.

Nell’immagine sottostante il progetto della scuola e tutte le aziende, le associazioni e gli enti amici della Scuola di Finale Emilia che, come Siotec, stanno facendo la loro parte.

Per contribuire attraverso Siotec contattare la segreteria organizzativa chiamando lo 02-26927081 o inviando una mail a info@siotec.it

Per contribuire attraverso la Onlus
Associazione “ERGA OMNES – Onlus”
Indirizzo: Via F.lli Bonacatti, 47 – 41034 Finale Emilia (MO)
Causale: “Asilo Finale Emilia”
IBAN: IT 81 T 05216 11010 000000017638